Quali collaboratori aziendali premiare?

Generalmente I COLLABORATORI si suddividono in tre tipi:

1. Quelli che vanno avanti occupandosi della vita (persone fondamentalmente autonome nella gestione del loro lavoro e che necessitano di poca o nessuna supervisione per raggiungere i risultati del loro lavoro)

2. Quelli che di tanto in tanto finiscono in brutte situazioni e devono esserne tirate fuori (persone che hanno occasionalmente bisogno di aiuto o supervisione, ma che una volta indirizzate si riprendono rapidamente)

3. Quelli che in modo incorreggibile si assicurano che mai niente approdi a nulla (scollaboratori).

Questa è una generalizzazione grandissima, ma ha una certa funzionalità all’atto pratico. Quelli della categoria 1 non hanno bisogno di nessuna correzione e si correggono da soli. Di conseguenza rappresentano un costo limitato per l’azienda e producono un alto valore aggiunto. Quelli della categoria 2 possono essere corretti e poi marceranno bene. L’investimento per correggerli e affiancarli è ampiamente ripagato dai risultati ottenuti a seguito dell’intervento di correzione. Quelli della categoria 3 sono semplicemente dei perdenti nati e continueranno ad esserlo. Rappresentano un puro costo per l’azienda e non creano valore aggiunto.

Alcune volte, persone dell’ultima categoria si sbarazzano di persone della prima o seconda categoria. Perciò si deve stare in guardia anche a questo proposito. E talvolta se non se ne sbarazzano, tenderanno  schiacciarli e a farli diventare negligenti quando potenzialmente sono dei collaboratori di valore, della categoria 1 o 2.

La maggior parte dei tuoi collaboratori a quale categoria appartiene? Per l’imprenditore, oggi più che mai è importantissimo sapere su chi può contare e saper riconoscere chi rema dalla sua parte, crea relazioni ottimali con il gruppo e i clienti, coinvolge i colleghi nella crescita, non fa gossip inutile, ti porta soluzione e non problemi.

E’ fondamentale lavorare sulla categoria 1 e 2 al fine di scalzare la categoria 3 che inevitabilmente ti allontana dai tuoi sogni e obiettivi aziendali.

Fai in modo che i tuoi collaboratori si sentano liberi di produrre risultati di valore.. crescano insieme a te .. fornisci loro gli strumenti per farlo concretamente, attraverso un metodo di studio improntato all’aumento della coscienza del proprio ruolo, alla responsabilità sui propri risultati e alla gestione delle relazioni interne ed esterne.

Richiedi maggiori informazioni sulla nostra nostra formazione compilando il modulo sottostante: