Reti commerciali efficaci: 4 strategie

rete vendita efficace

La seconda di tre anticipazioni sulla selezione dei venditori e la gestione di reti vendita

Si avvicina l’evento gratuito organizzato da ONE4 e CDO Insubria sul tema della selezione dei venditori e della costruzione di una rete commerciale di successo.

L’evento si svolgerà il 7 giugno dalle 14:30 alle 18:00 c/o il Best Western Cavalieri della Corona, Via Baroldo 12, a Cardano al Campo in provincia di Varese.

Per registrarvi: cliccate qui.

In queste settimane che ci separano dall’evento, vi anticiperemo tre degli argomenti che Federica Broccoli e Flavio Cabrini tratteranno durante l’evento. Ecco il secondo.

Vi abbiamo già parlato della differenza tra un venditore sviluppatore e un venditore fidelizzatore.

Questa settimana vi parleremo delle 4 strategie di sales management.

Una rete commerciale efficace segue, infatti, una strategia commerciale strutturata e pianificata dal direttore vendite che, in accordo con il management aziendale, ne stabilisce le linee guida e ne pianifica l’implementazione.

I 4 punti da cui nessuna pianificazione che voglia risultare efficace può prescindere sono:

FIDELIZZAZIONE:

Puntare al consolidamento del proprio portafoglio clienti, con un progressivo miglioramento della penetrazione dei propri prodotti.
In questo caso ad esempio un’azienda che produce capi di abbigliamento casual si concentra sui clienti esistenti cercando di incrementare il loro volume di acquisti.

• FOCALIZZAZIONE:

Puntare all’espansione della quota di mercato attraverso l’acquisizione di nuovi clienti o di nuovi canali di vendita.
Proseguendo nell’esempio precedente, l’azienda si specializza nello stesso segmento di mercato (l’abbigliamento casual) cercando di inserire i suoi prodotti nella grande distribuzione e commercializzandoli anche online.

• RICERCA E SVILUPPO:

Puntare ad ampliare la gamma dei prodotti da offrire al proprio portafoglio clienti all’interno dello stesso modello di business.
Le linee di abbigliamento casual vengono ad esempio arricchite con un’offerta di calzature, accessori e capi per l’infanzia.

• DIVERSIFICAZIONE:

Rimanendo fedeli al proprio focus di mercato rivolgersi anche ad una fascia più ampia.
L’abbigliamento resta in core business ma in questo caso l’azienda punta a rivolgersi gradualmente alla fascia più alta del mercato con linee fashion per boutique e concept stores, cioè un tipo di clientela del tutto nuovo.

Come si struttura questa pianificazione?

Di questo e di altri dettagli ci parleranno Federica e Flavio durante il loro intervento!

Vi invitiamo nel frattempo a leggere i nostri 4 consigli per creare una rete vendita e i nostri 4 consigli per organizzare e gestire una rete vendita e a scoprire i nostri servizi di creazione e gestione di reti vendita.

Per registrarvi all’evento gratuito del 7 giugno e imparare come creare una rete vendita efficace, cliccate qui >>

 

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di creazione e gestione reti vendita vi invitiamo a compilare il form sottostante: