Nuovi modelli di management per la crisi economica

In momenti di crisi economica come quelli che stiamo vivendo, le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide. Il web, in particolare, ha dato un impulso alla velocità di reazione richiesta a tutte le imprese, grazie anche al successo esponenziale delle start-up. Questi elementi hanno fatto si che determinate impostazioni aziendali come la ricerca di un vantaggio competitivo a tutti i costi e la massimizzazione del “shareholder value” (aumento del valore per gli azionisti) siano da superare in favore di nuovi trend di management.

Saper essere d’ ispirazione per i propri dipendenti è l’aspetto, secondo noi, più importante. Non è più tempo di controllo a tutti i costi con richieste di report attività, e misurazione dell’ efficienza ma incentivare ad organizzare il lavoro in maniera autonoma, anche spingendo per la scelta di nuove soluzioni per loro più congeniali. Un altro aspetto molto importante è dato dalla collaborazione, tra colleghi, collante importante in un’ organizzazione aziendale che tende sempre più a puntare sulla formalità che sulla gerarchia.

Lasciare spazio alla sperimentazione per i dipendenti permette anche di spingere innovazione e trasformazione, valori imprescindibili per affrontare il nuovo panorama economico che va delineandosi. Esempi celebri come quelli di Amazon, Apple e Zara confermano che l’ economia creativa, basata sulla ricerca  di nuovi equilibri e sulla soddisfazione totale dei clienti sono strade da percorrere per ottenere risultati positivi.

La velocità nei cambiamenti, e quindi nel saperli cogliere e regire diventa fondamentale. Un azienda organizzata per saper recepire queste modifiche e trarne vantaggi ha le carte in regola per avere successo. La velocità è un elemento trasversale che caratterizza il mercato sia dal lato delle aziende che dal lato dei clienti. Pensate a come piccole realtà possano iniziare a creare dei prodotti in grado di mettere in crisi aziende più strutturate in poche settimane, o ancora come sia facile e veloce per i clienti trovare opinioni, informazioni e recensioni sul web in relazioni a prodotti che le aziende pubblicizzano ed infine pensate al vantaggio di poter essere estremamente rapidi dal passare dall’ idea alla realizzazione senza avere step di approvazione in funzione dell’ organigramma e della scala gerarchica che ne ostacolano il percorso.

Chi in questo momento sta incontrando difficoltà, probabilmente è ancora legato ai vecchi principi del management, il rischio è di trovarsi costretti a farsi da parte e lasciar passare i competitor, più dinamici e veloci.

Per informazioni sulla leadership ed approfondimenti sul tema compila il modulo sottostante: