Da soft a power skills

Le abilità del futuro che faranno eccellere l’azienda

Le soft skills sono davvero abilità così morbide?

Da sempre definiamo le competenze trasversali quelle abilità che accompagnano le cosiddette hard skills di un determinato ruolo e mansione. Ma oggi il termine soft skills è ormai diventato un termine improprio.

Le abilità tecniche come il titolo di studio, la qualifica professionale e le competenze tecniche possono facilmente e rapidamente essere valutate. In fase di selezione, comprendere come il candidato si comporterà all’interno del gruppo, quale sarà il suo modo di agire e raggiungere i risultati non è così manifesto.

La dicotomia tra hard e soft skills

Siamo sempre stati abituati a pensare alla contrapposizione di hard e soft skills come se fossero in competizione tra loro. Sono entrambi aspetti importanti per la valutazione del candidato o del personale in essere. Ma queste competenze trasversali che includono l’intelligenza emotiva, la capacità di costruire relazioni interpersonali, la capacità di adattamento, di problem solving, la gestione dei conflitti, ecc… non sono appunto limitate ad un particolare ambito professionale o disciplinare.

Come possono essere valorizzate?

Cosa sono le power skills

Le power skills sono un’evoluzione delle soft skills che quindi oggi passano da essere morbide a componenti potenti se applicate all’interno di un contesto lavorativo. Quando si parla di loro stiamo finalmente uscendo dall’idea che hard e soft non sono in lotta ma devono essere entrambe valutate e intersecate.

Le power skills sono abilità di qualità che la risorsa umana può portare all’interno di un gruppo o di un reparto. Sono le abilità che fanno spiccare il volo e faranno eccellere l’azienda. Possono essere competenze utili che consentono di adattarsi al cambiamento del mercato o del contesto lavorativo. Sono tutte quelle competenze che ci conferiscono come leader o comunicatori efficaci o negoziatori di successo come la creatività, l’innovazione, l’agilità mentale, la resilienza e la crescita personale.

Le power skills ti accompagnano nel cambiamento

Le power skills fanno davvero la differenza nell’andamento della propria carriera e all’interno di un team.

Il mercato è in continua evoluzione e l’azienda deve sapersi adattare: per poter affrontare il cambiamento sono necessarie delle Qualità per comprendere l’impatto delle scelte di business che supportano sia il singolo che l’intera realtà d’impresa.

Pensiamo al più recente caso di adattamento al lavoro da remoto/ibrido. Adottare questa nuova modalità di lavoro ha delle ripercussioni inevitabili sulle risorse umane (e ancora di più essere costretti), come ad esempio la comunicazione e la produttività che porta di conseguenza a perdita di profitto per l’impresa.

Il fabbisogno formativo sulle power skills

C’è una grande necessità di formazione a cui la popolazione oggi è esposta.

Prendiamo un classico esempio: la gestione del tempo. In un mondo sempre più connesso e veloce, diventa ancora più rilevante comprendere quanto sia importante utilizzare al meglio il tempo per incrementare le performance che tu sia un imprenditore oppure un dipendente.

Investire tempo nella formazione per acquisire e padroneggiare meglio il Time Management nella gestione del tempo al lavoro non solo ne trarrà beneficio l’azienda in profitto, ma anche il singolo lavoratore che sarà più appagato del proprio risultato.

La sfida per il lavoratore e il manager

È una sfida seria che oggi l’imprenditore, il manager, il lavoratore stesso deve saper affrontare se vogliono avere successo sul mercato. Le power skills sono preziose e dovrebbero essere affinate e ricercate costantemente.

Chi oggi approccia la ricerca di candidati con solide competenze di potere (e non più morbide) stanno acquisendo maggiore successo e beneficio, in termini anche di benessere aziendale.

L’azienda che lavora nella direzione di sviluppare le Power skills dei propri manager e collaboratori fornisce opportunità e strumenti adeguati alla loro crescita.

Investire nelle proprie risorse attuali e nuove promuovendo attività di formazione orientate all’accrescimento di queste abilità trasversali farà diventare ancora più power la propria impresa.

Vuoi investire nelle Power Skills? Contattaci!