L’ossessione delle imprese famigliari

Di Erika Delfi, Consulente d’impresa

Era un dicembre di tanti anni fa, nevicava a più non posso già dalle prime ore del mattino. L’appuntamento dal cliente era fissato per le 9:00 e mio padre nonostante la strada impervia e la visibilità ridotta, ha girato la chiave del veicolo e si è messo in marcia verso la meta, una nota casa motociclista. È arrivato anche in anticipo, il cliente è rimasto stupefatto e disse: “Delfi è l’unico in giro con questo brutto tempo, pensavo non venisse giustamente.“ Mio padre le rispose: “Si immagini quando do la mia parola non mi tiro mai indietro.”

“Sa sig. Delfi”, disse il cliente, “oggi si è guadagnato l’intero equipaggiamento della nuova moto, se lo merita”.

Firmarono l’accordo, la vendita era terminata, adesso sarebbe iniziato l’altro processo quello che avrebbe dato lavoro a tutti.

Da qui ho imparato che in un’impresa di famiglia la vendita non è solo importante ma è quasi un’ossessione. Mai annullare un appuntamento, mai non dare risposte, seguire il cliente in ogni passo e farsi carico di tutte le criticità che possiamo incontrare, insomma sapere gestire a 360 gradi dalla A alla Zeta un cliente per farlo sentire importante e raggiungere l’obiettivo: fidelizzarsi.

È un principio innato nelle viscere dell’imprenditore perché vendere non è solo il fanale, il pane, il servizio, l’oggetto della società ma è parte di se, che racchiude tutti quei valori per i quali è nata l’azienda.

Ma soprattutto è vendere qualità. Qualità nella vendita o vendita di qualità non cambia. La differenza la fa il nostro approccio alla vendita.

In un’impresa familiare e non solo, vendere è la vita dell’impresa perché da essa si può costruire tutto il resto e non solo.

Vendere non finisce quando si è accettata un’offerta, ma continua.

Anzi oserei dire che da lì si inizia perché consegnare nei tempi, con prodotti di qualità, erogare servizi è il miglior biglietto da visita per il prossimo progetto e per il prossimo cliente.

Un cliente è parte della nostra impresa così come i nostri partner/fornitori e sono il miglior specchio del nostro operato. Se sapremo rendere un cliente felice allora avremo la chiave per il futuro.

Il mondo delle imprese di famiglia ci sta molto a cuore. Durante il festival dell’Innovazione di Milano, la MIND Innovation Week 2023, parleremo del nostro progetto innovativo dedicato a questa particolare categoria di imprese. Scopri di più nel nostro articolo “ONE4 sarà alla MIND Innovation Week, il festival dell’innovazione di Milano”