Che tipo di venditore serve alla tua azienda?

Di Maria Martina Zanini, Responsabile Area Assessment e formazione & Recruiter

“Un bravo venditore, vende anche il ghiaccio agli eschi­mesi!”. Quante volte abbiamo sentito dire questa frase? Ma è davvero così? Lo sappiamo tutti, quando si cerca un venditore, lui deve essere pronto a fare una cosa soltanto: vendere!

Da una corretta selezione dei com­merciali, però, passa il business stesso dell’azienda. Se vengono scelti fret­tolosamente, magari basandosi sulla prima impressione, si rischia di per­dere tempo e denaro.

I venditori sono parte integrante dell’espansione e della crescita di un’azienda. Identificando e perse­guendo nuovi potenziali clienti, in­dividuando opportunità di upsell e fornendo customer experience, que­ste figure professionali aiutano a far crescere la base clienti di un’azienda, a mantenerla e ad aumentare i ricavi. Il ruolo richiede eccezionali capacità comunicative e una profonda cono­scenza delle offerte di un’azienda, consentendo ai venditori di guidare con successo i potenziali clienti verso le soluzioni di cui hanno bisogno.

Quindi, un imprenditore che vuole ottenere un solido vantaggio com­petitivo, cosa dovrebbe fare?

SI PONE DEGLI OBIETTIVI

L’azienda ha deciso di iniziare la ricer­ca di un figura commerciale? Bene, allora è il momento di fissare degli obiettivi chiari a cui arrivare personal­mente e a cui far arrivare i collabora­tori.

LAVORA SULLE PERSONE

È necessario focalizzarsi sulle persone presenti in azienda, lavorare sulle loro competenze e performance attraverso la formazione e il coaching.

CAPISCE CHE TIPO DI VENDITORE SERVE ALLA SUA AZIENDA

Non esiste il venditore perfetto. La performance del venditore è fatta di inclinazioni, atteggiamenti mentali e competenze. Ma è possibile analizza­re la figura del venditore affidandosi a strumenti di analisi oggettiva, come il Talent Discovery e il Sales Capacity Assessment .

Non tutti devono partire dallo stesso punto, ma tutti devono partire da loro stessi.

Pensi che la tua azienda abbia bisogno di trovare un nuovo venditore? Scrivici e verrai ricontattato: