One 4 - we take care
Carrello

Il pollice verde del Brand

L’analisi dell’efficacia del Brand parte dalla SWOT, la base di un’analisi marketing

Per molte aziende fare Marketing spesso rappresenta un problema più che un’opportunità: ci si ritrova senza una risorsa che gestisca a tempo pieno le attività di comunicazione, e lo sviluppo della strategia viene affidato a chi, senza le giuste basi, si ritrova a fare qualcosa nei ritagli di tempo.

Il Marketing però è un’area strategica di ogni azienda, piccola o grande che sia: ha il compito di comunicare e portare un valore, dentro e fuori l’azienda, mantenendo relazioni costanti nel tempo con i propri clienti.

Ormai si sa, il mercato è sempre più competitivo, per questo è ormai fondamentale distinguersi e risolvere, con i nostri prodotti e servizi, le esigenze del nostro target di riferimento: la guerra dei prezzi, la guerra delle professionalità, la guerra all’anzianità, quella sul territorio… sono guerre difficili da combattere ma che possono essere facilmente evitate con un Brand forte e riconoscibile.

Fare marketing è sì intercettare nuovi clienti, ma il Marketing con la “m maiuscola” ha radici ben più profonde e meno visibili di quello che possiamo immaginare.

Senza un’attenta analisi e senza pianificare la giusta strategia, si rischia di far cadere prematuramente tutto e di disperdere risorse ed energie.

L’Area Marketing di ONE4 lavora con l’obiettivo di costruire con i propri clienti un percorso che arriva dritto al cuore del Brand e partecipa allo sviluppo aziendale.

Come funziona?
Lo spiega Chiara Cabrini, consulente Marketing e Formatrice di ONE4.

Il nostro primo rapporto con l’azienda cliente parte da una fase analitica, in cui si vanno ad approfondire e scoprire i punti di forza e debolezza del Brand e della comunicazione.

Partendo dai risultati ottenuti durante l’analisi, sviluppiamo il piano strategico. Creiamo un progetto, che comprende gli strumenti e i materiali utili a portare valore e promuovere il Brand.

Avrete sentito parlare dell’analisi SWOT di un’azienda.
La SWOT è uno strumento di pianificazione strategica, adatta a qualsiasi attività che attentamente analizzata fornisce le basi per prendere in esame tutti gli aspetti necessari a implementare un piano di azione per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.
La SWOT è anche alla base del progetto Marketing che creiamo per i nostri clienti.
In fase di analisi, infatti, capiamo i punti di forza (S) e le aree di debolezza (W) del Brand e della comunicazione aziendale; le opportunità (O) e le minacce (T) del mercato di riferimento.

Nel tempo, abbiamo riscontrato che molte aziende hanno “tanta sostanza”, prodotti e servizi di qualità ma prestano “poca attenzione” alla comunicazione e alle attività di Marketing.

Questo significa che è necessario creare un Brand forte, riconoscibile e unico in grado di comunicare al meglio il vantaggio competitivo ai clienti, potenziali ed acquisiti.
Un Brand è, infatti, la rappresentazione della vision, della mission e dei valori di un’azienda.

Usando il paragone delle piantine che rappresenta le aree di intervento di ONE4, senza delle radici forti e salde è rischioso avventurarsi oltre in botanica.
Allo stesso modo, è rischioso investire in pubblicità e impostare delle promozioni senza avere un Brand forte alle spalle.

Il colore dell’Area Marketing di ONE4 è il verde perché il pollice verde di un’azienda è il Brand.

Hai voglia di avere un Brand che si fa notare? Contattaci, ti racconteremo i nostri servizi senza impegno, o partecipa al prossimo corso Fondamenti di Marketing:








Post Correlati

Leave a Reply