Di Flavio Cabrini
Accrescere la produttività e lo sviluppo dell’impresa dipende in larga misura dal capitale umano disponibile. Ogni sistema organizzativo, stile di gestione o attività di formazione o potenziamento può influenzare direttamente il valore. La sfida resta sempre quella: rendere espresso un valore che altrimenti rimarrebbe potenziale.
I significati più comuni della parola valore riportano due accezioni solo apparentemente scollegate:
- Misura non comune delle doti morali e intellettuali, o della capacità specifica nell’ambito professionale
- Nell’ambito economico, la quantità di moneta pagabile o ottenibile per un bene
Fu per primo l’economista Adam Smith che collegò le due definizioni dimostrando quanto la prima fosse coerente con la seconda, e viceversa.
Tom Peters, alcuni anni più tardi, lo estese al mercato e alla crescita aziendale affermando quanto il prodotto o servizio offerto da qualunque azienda in qualunque mercato fosse regolato dal valore che i clienti percepivano connesso a quei prodotti e servizi.
Ognuno di noi, oggi, è alla spasmodica ricerca del valore. Negli acquisti che decidiamo, nel servizio che riceviamo, nella scelta di partner e dei fornitori e financo nelle relazioni interpersonali.
Più prodotti e servizi vengono offerti e più è importante saper individuare il valore.
Il valore può mutare, evolvere e trasformarsi nel tempo ma le leggi che lo regolano rimangono immutate. Sul mercato si può vincere e si può perdere ma il valore resta.
È come dire, il prezzo dell’oro cambia, è soggetto a fluttuazioni ma l’oro rimane tale con tutte le sue caratteristiche e qualità intrinseche.
Il valore è, quindi, una costante.
Noi in ONE4 ci occupiamo di generare valore. Lo facciamo attraverso la ricerca e la selezione del personale, lo sveliamo con i nostri strumenti di assessment e di analisi, lo costruiamo con le attività di formazione e consulenza dedicata e, infine, lo realizziamo con corrette strategie di marketing.
Ogni minuto speso per aumentare il valore di un team, ogni momento dedicato ad aumentare il valore dei singoli collaboratori resta. Resta nel tempo e potrà essere “speso” o ancora meglio “investito” per far crescere l’attività e permettergli di raggiungere gli obiettivi sognati.
La frenetica ricerca del valore può trasformarsi in un viaggio entusiasmante.