Cronaca Evento "Family Business on the road to innovation"

Giovedì 19 gennaio 2023 alle 16:30 ha avuto luogo l’evento di presentazione della Family Business School nel contesto in cui quest’anno tante imprese di famiglia verranno accolte e lavoreranno insieme per creare il futuro: il MIND Milano Innovation District.

L’incontro è stato il momento di chiusura del tour di webinar iniziato nel 2022, che Erika Delfi e Sara Marini hanno condotto abilmente tra teoria e coinvolgimento diretto dei partecipanti uniti dal fattore comune di rendere di successo la propria impresa di famiglia.

MIND è un polo di ricerca scientifica, formazione, imprese e non solo. Rappresenta ad oggi il centro d’eccellenza internazionale dedicato al progresso e al benessere delle persone.

Grazie a Lendlease, la partecipata che si sta occupando dello sviluppo e della costruzione di questo polo, il modello formativo più longevo di ONE4 trova spazio per il progetto dedicato alle imprese di famiglia che stanno compiendo un passaggio generazionale oppure vogliono “semplicemente” gestire al meglio i delicati rapporti che si creano tra famiglia, impresa e proprietà.

Si è di fatto concluso il percorso a tappe iniziato a distanza nel 2022 e si è ufficialmente aperta la porta del progresso.

Dopo l’introduzione di Flavio Cabrini, General Manager di ONE4, è toccato a Sara Marini attivare i partecipanti all’evento grazie alla sua “formazione non formale”.

Il mio motto è “Quando smetti di giocare non sei adulto.. sei spento!”. È stato bellissimo vedere persone così cariche di energia. Sapersi mettere in gioco e predisporsi ad imparare anche in modo non convenzionale per gestire al meglio il cambiamento anche se si tratta di imprenditori.

Sara Marini

Successivamente Erika Delfi ha raccolto i principali temi toccati nei webinar portando sul tavolo e mettendo a disposizione la sua esperienza in un’impresa famigliare.

Un impresa di famiglia racchiude in se grandi valori e temi inestimabili. La forza di essa è da sempre l’imprinting del fondatore e la condivisione con i componenti della famiglia stessa. Ho realizzato il sogno che avevo da piccola di lavorare insieme a mio papà, oggi mi piacerebbe aiutarvi a realizzare il vostro.

Erika Delfi

Durante l’evento ci sono state due preziose testimonianze a sorpresa: l’azienda famigliare Mondorinnovo, rappresentata da Paolo e Federico Urbani, ha voluto condividere con tutti l’importanza del percorso di formazione, sottolineando il grande impegno collettivo e la partecipazione di altri membri della squadra-azienda.

Prima della chiusura e presentazione della Family Business School, c’è stato anche un intervento da parte di MIND che ci ha portato a conoscere un po’ più da vicino gli obiettivi e lo sviluppo di questo ambizioso progetto che è stato definito da Diego Valazza una “Famiglia di Imprese”.

Quindi a partire dal 9 febbraio 2023, ogni mese le imprese di famiglia saranno chiamate a formarsi e innovare in questo luogo ispirante, di scambio e condivisione.

Le date della Family Business School sono già state calendarizzate: qui si possono trovare altre informazioni utili: ONE4 Family Business School.