Uomini e donne nelle PMI: il sondaggio che rileva i principali ostacoli al successo

“Non importa quanto si è simili, ma quanto non lo si è”

Silvia Tonti

Nelle aziende circola da tempo la cultura della “leadership femminile”, secondo la quale gli uomini e le donne hanno diversi approcci allo svolgimento di un lavoro, di come hanno differenti modi di relazionarsi agli altri e hanno capacità strategiche e sensibilità discordanti.

Accompagnando le aziende nel loro percorso di crescita, tramite la formazione, consulenza e coaching, ci chiediamo spesso quanto sia necessario investire su questo potenziale e quanto sia effettivamente percepito e vissuto dagli imprenditori e collaboratori.

Insomma, uomini e donne nelle PMI sono davvero liberi di esprimersi? Le aziende sono davvero aperte e pronte a valorizzare le risorse femminili? Qual è la sensibilità a questo argomento e come lo vogliono trattare?

Le domande sono molte e le aziende hanno una percezione diversa.

Ecco perché abbiamo pensato di interrogare in maniera completamente anonima i nostri Clienti e tutte le persone che entrano in contatto con noi, che siano essi donne e uomini o che abbiamo ruolo e competenze diverse.

Con questo sondaggio vogliamo raccogliere la voce di uomini e donne che lavorano nelle Piccole Medie Imprese a tutti i livelli. L’intenzione è capire quali sono i principali blocchi e ostacoli nella loro vita professionale, comprendere se l’appartenenza ad un genere o all’altro rappresenta un limite e misurare il livello di consapevolezza ed interesse verso questi temi.

Il nostro fine è aiutare gli imprenditori a rendere la loro azienda un posto bello in cui lavorare, a non sprecare talenti, ad offrire il massimo per ottenere il meglio dalle persone, a ridurre demotivazione e conflittualità e aiutarli a produrre benessere.

Vogliamo aiutare manager e collaboratori a costruire consapevolezza, a prendere iniziativa, a partire da sé per iniziare un’innovazione e cambiamento.

Il questionario prevede domande a risposta a scelta multipla e alcuni campi aperti di commenti. La struttura prevede un percorso comune ad entrambi i generi e un percorso invece specifico. Tale configurazione consente di raccogliere suggestioni e valutazioni utili all’elaborazione di un’ipotesi per un nuovo modello di leadership desiderato dalle PMI.

Ci farebbe piacere invitarti a partecipare al nuovo sondaggio “La leadership valorizzante” disponibile al seguente link e completabile in meno di 5 minuti: clicca e vai al sondaggio.

Il sondaggio resterà aperto per tutto il mese di ottobre.

Entro fine anno pubblicheremo i risultati di questa indagine. Seguici su social e sito per conoscere i risultati.