Blockchain: un’opportunità di sviluppo per le imprese

La blockchain sta già rivoluzionando il modo di fare impresa ma non tutti ancora lo sanno. Oltreconfine rappresenta già una realtà affermata, un fattore che sta mutando paradigmi profondi; è il caso di ONE4 Switzerland, con sede a Lugano, che già da un paio di anni lavora stabilmente con la blockchain, del cui ruolo strategico è pienamente cosciente. In Italia invece è ancora prerogativa di una nicchia e chi ne ha sentito parlare lo associa esclusivamente a Bitcoin.

Blockchain: di cosa si tratta?

È un nuovo protocollo di comunicazione, un grande database decentralizzato che consente la gestione di transazioni crittografate, per loro stessa natura inalterabili, immodificabili, trasparenti e sicure, perché tracciate. Blockchain letteralmente si traduce con “catena di blocchi”, ovvero un mega database distribuito strutturato in blocchi tra loro collegati, proprio come una catena, in cui ogni transazione deve necessariamente essere validata da ogni parte.

Cos’è una transazione? Uno scambio, ad esempio una vendita di un bene a fronte di un corrispettivo. Ogni Blocco contiene più transazioni e l’unione dei blocchi va a strutturare la Blockchain.

Blockchain è quindi:

  • inviolabile
  • immutabile
  • trasparente
  • dalle informazioni digitali univoche

E per le imprese perché è un’opportunità di business?

Perché Blockchain cambia totalmente il paradigma attuale secondo cui ciascuno scambio, ciascuna transazione è regolata da un ente centrale certificatore, ad esempio ciò che fanno le banche quando scambiamo il denaro con altri soggetti: quando A paga B è soltanto la banca a certificare che A ha i fondi necessari da trasferire a B. Senza questa intermediazione non vi sarebbe alcun trasferimento di denaro.

Per le imprese può essere un fattore di sviluppo esponenziale per la sua potenziale funzione di certificazione: se è un database dalle informazioni immutabili, trasparenti e inviolabili allora può anche certificare che, ad esempio, un determinato prodotto sia autentico, oppure di esclusiva proprietà di un individuo piuttosto che di un altro; pensiamo anche alla filiera produttiva e distributiva dove la sicurezza e l’autenticità dei prodotti verrebbe garantita: il settore luxury avrebbe finalmente un rimedio contro la contraffazione, stesso discorso per la filiera alimentare.

Un esempio vincente di applicazione della blockchain ai prodotti di lusso è Luxochain, società svizzera in grado di equipaggiare ogni prodotto di lusso di un passaporto digitale miniaturizzato in cui vengono trascritte tutte le informazioni relative al prodotto, al produttore e via dicendo: una vera e propria carta di identità. Il vantaggio? Garantire l’originalità e il possesso dei beni.

Un seminario per saperne di più

ONE4, nell’ambito della Business School – la scuola di formazione per imprenditori e manager – ha intercettato questo bisogno crescente di formare una figura aziendale al fine di applicare i concetti della Blockchain al proprio business. Un vero e proprio Blockchain Manager.

Il prossimo 15 febbraio si terrà un seminario speciale, completamente gratuito, in cui Roberto Gorini – pioniere e filosofo della Blockchain nonché AD ONE4 Switzerland e NOKU – approfondirà la teoria della blockchain e come potrà integrarsi in modo vincente nei processi aziendali.

Per avere maggiori informazioni su come la Blockchain può aiutare la tua impresa compila il form.